PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE
familiare, di coppia, individuale, di gruppo

L’orientamento sistemico-relazionale considera l’individuo come immerso nel contesto sociale, culturale e relazionale in cui vive. 

EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. 

PSICODIAGNOSI ETA' EVOLUTIVA

La Psicodiagnostica si occupa della valutazione psicologica in cui vi è la ricerca e il riconoscimento di alcuni segni che permettono di codificare il quadro globale di personalità del bambino.

VISITE NEUROPSICHIATRICHE INFANTILI

Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche.

VISITE PSICHIATRICHE

La visita psichiatrica consiste in un colloquio durante il quale vengono raccolti i dati della storia clinica del paziente e viene effettuato un esame psichiatrico

VALUTAZIONI E CERTIFICAZIONI AUTORIZZATE ASST PER DSA

Valutazione e certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ai fini scolastici. 

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA

La terapia neuropsicomotoria si pone come obiettivi la prevenzione, il mantenimento e l’abilitazione/riabilitazione delle funzioni percettive, motorie, psichiche, cognitive, comportamentali e relazionali dell’individuo in crescita.

ARTETERAPIA

L'arteterapia comprende l'insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali  come mezzi finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale. E' dunque un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale.

LOGOPEDIA

Il logopedista è l'operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. 

PET THERAPY

La pet therapy è una terapia di supporto che si affianca alle forme di terapia più tradizionali e che basa il suo intervento sugli effetti benefici dati dalla vicinanza di un animale ad una persona. Gli interventi possono svolgersi anche in contesti educativi o ludici.

MUSICOTERAPIA 

La musicoterapia utilizza gli elementi sonoro-musicali al fine di facilitare e favorire la comunicazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione di Sé, la regolazione delle emozioni. 


TECNICHE DI RILASSAMENTO

Per la gestione delle situazioni ansiogene e come completamento di percorsi terapeutici per la cura di problemi psicologici, il centro attiva laboratori, percorsi, momenti di gruppo o individuali utilizzando tecniche quali Mindfulness e Training Autogeno.

LABORATORI DI ARTETERAPIA

La proposta di un laboratorio ludico artistico mira a creare uno spazio favorevole all’espressione di sé, alla creatività e alla comunicazione attraverso il fare creativo

STANZA MULTISENSORIALE
La stanza multisensoriale è un ambiente accogliente e rilassante, arricchito da attrezzature e materiali volti a fornire stimoli di tipo sensoriale, dove il terapista può svolgere diversi tipi di attività in base alle sue competenze ed alle esigenze del bambino.