Alessandra Caglio


 
Laureata in logopedia nel 2013 e precedentemente in lettere moderne; da sempre interessata a tutte le sfaccettature della comunicazione umana.


Dopo aver conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, si è occupata di assistenza domiciliare integrata sul territorio di Monza e Brianza con pazienti adulti neurologici trattando disturbi della deglutizione, del linguaggio, dell’articolazione e della voce (disfagia, afasia, disartria e disfonia) in età adulta e geriatrica. Parallelamente si è formata ed occupata di disprassia, disturbi di linguaggio, deglutizione ed apprendimenti scolastici in età evolutiva.  


Ad oggi è membro di equipes autorizzazione dall'Ats ad attività di prima diagnosi di DSA.

Nel corso degli anni ha collaborato con numerosi studi sul territorio e con realtà come Aias e Fondazione Don Gnocchi dove ha maturato ulteriore esperienza e competenze.

Oltre all’attività clinica si è occupata di progettare e tenere laboratori nelle scuole materne, finalizzati a sostenere e consolidare i prerequisiti della letto-scrittura. In collaborazione con altre figure professionali organizza incontri formativi rivolti ad insegnanti di scuola materna e primaria su argomenti quali lo sviluppo del linguaggio normale e patologico, i prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura ed il loro corretto potenziamento, le difficoltà di apprendimento nella scuola primaria.