Dott.ssa Claudia Gorla
Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Terapeuta EMDR

"Non si può mai attraversare l'oceano se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva" - Cristoforo Colombo


Laureata in Psicologia sociale e della Famiglia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo la tesi “Mutismo Selettivo e dinamiche familiari”. Frequenta il Corso di Consulenza Sistemico Relazionale e il Corso Quadriennale in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso la E.I.S.T. di Milano, conseguendo il titolo di psicoterapeuta.

Consegue l’attestato di primo livello in E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e l’attestato di secondo livello presso il C.R.S.P. - Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia. Attualmente in formazione per diventare supervisor E.M.D.R.

Nell’ambito della specializzazione opera presso l’Unità Operativa di Terapia Relazionale presso l’Ospedale Cà Granda di Niguarda (Psichiatria -Grossoni 1) a Milano, occupandosi di terapie individuali, di coppia e familiari.

Opera inoltre come ricercatrice borsista per l’IRRCS Medea-Istituto di ricerca presso “La nostra Famiglia” di Bosisio Parini di Lecco

Dal 2002 ad oggi presta consulenze psicologiche per genitori, tiene corsi di formazione per insegnanti, medici, genitori e volontari presso diverse strutture e associazioni. Inoltre, svolge attività libero professionale come psicoterapeuta individuale, familiare e di coppia.

Attualmente in formazione per specializzarsi nella diagnosi e nel trattamento dello Spettro Autistico lieve e della Sindrome di Asperger con Cuoremente Lab.

Nel 2009 il suo interesse e la sua esperienza nel campo del Mutismo Selettivo la portano ad iniziare la collaborazione con A.I.MU.SE. di Torino e con Milla onlus di Gallarate e a fondare con le colleghe Simona Ius e Federica Trivelli lo studio S.M.A.I.L. (Selective Mutism Italian Lab) con le quali pubblica nel 2016 il libro “Senza Parole. Bambini diversi in contesti divers