dott.ssa Emanuela Anzani
Musicista, Musicoterapista, Educatrice

"La musica è una legge morale. 
Essa dà un’anima all’universo,

le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione,

un fascino alla tristezza,

un impulso alla gaiezza, 

e la vita a tutte le cose.”  - Platone


Ha compiuto gli studi musicali presso la Scuola Civica di Casatenovo e si è diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale pareggiato di Gallarate; ha precedentemente conseguito il diploma Regionale per Educatore professionale presso “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC) e successivamente il Diploma in Musicoterapia presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco unendo le competenze e la passione per l’aspetto educativo relazionale e musicale. 

Oggi svolge attività di tutoring seguendo l’esperienza sul campo degli allievi del corso di Musicoterapia del Centro Artiterapie di Lecco.

Ha lavorato come educatrice per una ventina d’anni nell’ambito della disabilità, seguendo principalmente laboratori musicali; ha lavorato presso Centri Diurni Integrati per anziani in qualità di educatrice-animatrice, ora segue progetti di musicoterapia presso RSA del territorio.

Da molti anni collabora con scuole e Associazioni del territorio proponendo sia interventi di musicoterapia individuali e di gruppo con bambini, ragazzi e adulti con disabilià e con persone anziane, sia svolgendo progetti musicali presso asili nido e scuole materne e primarie della Brianza.

Propone laboratori sonori per bimbi da 1 a 12 mesi, dove il suono ed in  particolare la voce, creano un contatto intimo e migliorano la relazione mamma-bambino. 

Insegna pianoforte, propedeutica musicale e strumentale presso Associazioni musicali del territorio; in particolare, propone un corso di musica per bambini e ragazzi con disabilità, “La musica è anche nostra”: un percorso personalizzato per acquisire alcune competenze musicali di base e per favorire l’integrazione e la socializzazione.