Dott.ssa Greta Napolitano

"Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti" Mulan

Laureata in scienze dell'Educazione presso l'Università di Milano Bicocca discutendo la tesi "Il ruolo della famiglia nei bisogni educativi dei bambini con disturbo dello spettro autistico".

La scelta di dedicare attenzione e dedizione all'approfondimento dello spettro autistico è nata fin dal principio del percorso di studi, partecipando quindi a numerosi convegni e corsi di formazione spinta dal pensiero che un intervento integrato tra vari approcci e metodologie sia la chiave per garantire a ciascun bambino o ragazzo un percorso che rispetti i propri interessi, motivazioni e punti di forza.

La lunga formazione come terapista aba, registrata al board come RBT, ha visto la partecipazione a numerosi workshop pratici per apprendere le migliori strategie di insegnamento in ogni fase di sviluppo del bambino con disturbo dello spettro autistico.

Conduce interventi di pet therapy, utili a facilitare la relazione passando da canali non verbali di contatto e reciprocità tra cane e bambino; una sintonia che stimola l'attivazione emozionale e favorisce l'apertura a nuove esperienze, modi di comunicare e interessi.

La formazione in educazione cognitivo affettiva l'ha avvicinata al mondo dell'autismo ad alto funzionamento, permettendole di acquisire le competenze per strutturare interventi educativi mirati al potenziamento delle abilità relazionali e di regolazione emotiva per la gestione di stress e ansia.