Dott.ssa Sofia Nespoli
TNPEE, Assistente Analista del Comportamento, Terapista ABA


"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" - Antoine de Saint-Exupéry

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, laureata con lode nel 2010 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca e regolarmente iscritta al n.437 dell’albo della professione sanitaria di TNPEE, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio.


Da quasi dieci anni si occupa di prevenzione, mantenimento ed abilitazione/riabilitazione delle funzioni percettive, motorie, psichiche, cognitive, comportamentali e relazionali del bambino in crescita, sia in regime di dipendenza che libero-professionale.


Fin da subito decide di specializzarsi nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, iniziando a lavorare come terapista ABA dal 2010 e formandosi attraverso workshop, convegni e corsi specifici. 


Sempre più decisa ad intraprendere un percorso professionale dedicato in particolare ai bambini con autismo, nel 2014 frequenta il Master di I Livello “L'Analisi del Comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico” con IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano), accedendo al titolo di Assistente Analista del Comportamento. Dal 2015 effettua dunque interventi di consulenza supervisionati, volti ad  implementare programmi di lavoro basati sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). 


In questi anni ha avuto l’occasione di incontrare bambini dai 2 agli 11 anni di età, in contesti domiciliari, ambulatoriali e scolastici, con supervisori esperti che hanno saputo trasmetterle, oltre alle competenze tecniche, l’amore e la passione per lo splendido lavoro che ha la fortuna di svolgere.