Dott.ssa Tiziana Fornasiero
Educatrice professionale, Terapista ABA

 
“A modo tuo
Andrai a modo tuo
Camminerai e cadrai, ti alzerai sempre a modo tuo.”  –  “A modo tuo” Elisa
 
Si è laureata nel 2012 in Scienze dell’Educazione presso l’università degli studi di Milano Bicocca discutendo la tesi “FACCIAMO FINTA CHE… Funzione educativa del gioco di ruolo”.
Ha iniziato la sua carriera di educatrice subito dopo la laurea ed ha avuto modo, in questi anni, di lavorare con utenti della scuola dell’infanzia e primaria.
Durante i primi anni del suo percorso lavorativo ha “scoperto” il modo ABA; riconoscendone la potenzialità ed utilità sul campo, ha partecipato al corso “EducAba” aperto ad educatori, genitori ed insegnanti. Determinata nel voler fare di questo metodo il suo “stile educativo”, ha partecipato successivamente al corso di “Applied Behavior Analysis” grazie al quale è diventata terapista.
 
Vista l’importanza che ha per lei il benessere degli utenti con cui lavora, ha seguito un corso di disostruzione delle vie aree e rianimazione cardio polmonare in età pediatrica; inoltre svolge periodicamente corsi di aggiornamento per approfondire le proprie conoscenze ed apprendere nuove tecniche educative da poter utilizzare in ambito lavorativo. 
 
Ciò che più ama del suo lavoro è il rapporto che si crea con gli utenti; l’iniziale fase di conoscenza e, a volte, di gioco che diventa complicità e comprensione di cosa ognuno si aspetta dall’altro. L’affetto e la voglia di “crescere” insieme sono, a parer suo, caratteristiche imprescindibili del lavoro che svolge quotidianamente.