Centro clinico multidisciplinare | info@korulab.it

Contattaci per un consulto gratuito: +39 0362 157 2908

  1. Home
  2. Il centro
  3. Spazio autismo ABA

Disturbi dello Spettro Autistico
ABA - (Applied Behavior Analysis)

Le linee guida recentemente (2011) pubblicate dall'Istituto Superiore di Sanità pongono la terapia cognitivo-comportamentale e l'ABA (analisi comportamentale applicata) in particolare come principale metodologia d’intervento basata su evidenze scientifiche.

Nonostante l’ABA sia indicata come l’intervento di elezione, è forte la carenza di professionisti e di strutture in grado di affrontare l’autismo con questa scienza. Ad oggi, gli interventi intensivi e precoci vengono realizzati quasi esclusivamente a domicilio; ciò comporta che i genitori devono farsi carico di contattare professionisti (consulente ABA, terapisti, logopedisti…), che talvolta non sono adeguatamente formati e non sono soliti lavorare in équipe di lunga data. Oltre ai costi per le terapie, inoltre, i genitori devono provvedere alla preparazione dei materiali e all’acquisto di giochi e rinforzatori, andando incontro ad un’ulteriore spesa. Per tutti questi motivi si vuole proporre un intervento terapico che sia il più possibile sostenibile per la famiglia e per tutti gli ambienti di vita del bambino con autismo.


Il modello di presa in carico prevede:

Nella presa in carico sono compresi: valutazioni funzionali, materiali specifici per il singolo bambino, materiali per i genitori e materiali per la scuola.

Autismo

L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio nei primi 3 anni di vita. Le aree prevalentemente interessate da uno sviluppo alterato sono quelle relative alla comunicazione sociale, all’interazione sociale reciproca e al gioco funzionale e simbolico.

L’autismo non sembra presentare prevalenze geografiche e/o etniche, in quanto è stato descritto in tutte le popolazioni del mondo, di ogni ambiente sociale; presenta, viceversa, una prevalenza di sesso, in quanto colpisce i maschi in misura da 3 a 4 volte superiore rispetto alle femmine, una differenza che aumenta ancora di più se si esaminano i quadri di sindrome di Asperger, una delle forme dei disturbi dello spettro autistico.

Ogni intervento riabilitativo deve avere come obiettivo quello di favorire il massimo sviluppo possibile delle diverse competenze compromesse nel disturbo: analogamente a quanto già dimostrato nella riabilitazione di disabilità acquisite nell'adulto, dove la tempestività e la specificità dell'intervento sono elementi determinanti, e in sintonia con la prassi della riabilitazione di disabilità neuromotorie del bambino, dove la precocità dell’intervento riabilitativo è diventata una buona prassi consolidata, anche gli interventi sugli aspetti funzionali e mentali potrebbero giovare di metodologie specifiche, applicate precocemente.
Assistenza bambini autistici Monza

Studio S.M.A.I.L.
mutismo selettivo

mutismo selettivo

ABA
spazio autismo

terapia autismo

Certificazione DSA
autorizzata ATS

Certificazione DSA

Terapia
EMDR

EMDR

Resta in contatto
Richiedi maggiori informazioni
Autorizzo al trattamento dei dati (privacy)
Autorizzo ricezione newsletter
KORU LAB

via Santo Stefano, 10
Cesano Maderno (MB)
P.I. 10689380961
Orari di apertura

  • da lunedì a venerdì9.00 - 12.30 / 14.00-19.00
  • sabatochiuso
  • domenicachiuso
© 2020 | privacy | designed by © Creative Studio